Libri

Letture in corso



Buona sera lettori e lettrici,

per dimostrarvi che sono presente, ho deciso di pubblicare un articolo ogni volta che arrivo a metà del romanzo che sto leggendo. Penso che sia utile per chi vuole uno spunto libroso, ma si trova indeciso sui titoli da comprare. In effetti, per dare un'opinione sul testo che leggiamo, dobbiamo dargli un minimo di pagine lette, no? Mai arrendersi al primo capitolo! Cosa ne pensate? Prima di proseguire...voglio fare una piccola riflessione...

[Ci sono diatribe sul web che riguardano i generi letterari di cui uno parla, legge ed esprime opinioni; pertanto ho deciso di dire la mia. Io amo leggere perché mi immergo nelle storie che raccontano i vari autori, sono una persona educata e con una mente pensante, anche se non mostro un classico per far vedere la mia cultura. Le letture assomigliano anche al nostro carattere, alla nostra personalità e a tutto quello che ci capita nella vita.
Per questo invito tutti a scoprire il sapore di un libro, di isolarsi tra le pagine e di trovare i diversi modi di vedere le cose.]

Detto questo, proseguo con il mio articolo su.... "Silver Bay di Jojo Moyes".
Oscar Bestsellers, Mondadori. p449

Partendo dal presupposto che ho letto di questa autrice "Io prima di te" e "Dopo di te", ho amato la storia e il modo di scrivere di Jojo (anche la quantità di fazzoletti che ho utilizzato) mi sono decisa a leggere ancora qualcosa di questa scrittrice. Ho dovuto far passare i primi due capitoli, prima di entrare nella storia di Liza. Ci sono molti flash back nella narrazione, si passa dal presente al passato con molta facilità, quindi bisogna stare attenti a non confondersi. I capitoli prendono i nomi delle persone della storia, quindi c'è uno scorrere degli eventi fluido e continuo. La storia d'amore che conduce il filo della storia, non è così marcata e sempre presente, si ha un quadro generale della vita in questa baia australiana, si prende coscienza del mare e delle creature che lo abitano. Si legge della vita dei balenieri, della storia delle creature marine e dei drammi che possono cambiare l'esistenza delle persone. Con molta abilità l'autrice tocca anche temi con la genitorialità, il bullismo e la depressione. Continuo la lettura...decisamente sì!!!

Adesso che sono a scrivere per voi, vi lascio una citazione dal libro...
"...E' una balena?...un maschio. Cantano tutti la stessa canzone, sai. Sono stati fatti degli studi. Dura diciotto minuti...se arriva una nuova balena con una nuova canzone, tutti la imparano...".
A me ha dato i brividi e ho cercato subito su You Tube le canzoni delle balene.
Trovo tutto questo, strepitoso!!!

Alla conclusione di questo romanzo, vi dirò ancora qualche cosa...
Un abbraccio
Simona





Ho vinto un romanzo!!!

Buongiorno carissimi lettori,

iniziamo con il "botto" questa sezione del mio Blog!

Non ci credevo nemmeno io, invece è successo!

Ieri sera, mentre stavo leggendo alcune recensioni sui nuovi romanzi, ho controllato la pagina di un'autrice italiana che seguo, Samantha M. Swatt. e mi sono resa conto di aver VINTO una copia del suo romanzo!!! Vi spiego com'è andata...

Seguo con interesse un Blog che recensisce libri:  www.ilariarodella.com .
Una settimana fa, sul Blog di Ilaria, ho letto il regolamento per partecipare al Giveaway organizzato da lei e dall'autrice stessa, dove si mettevano in palio tre copie del romanzo
"A causa tua", formato ebook.

Le regole erano molto semplici e la domanda che veniva fatta mi ha ricordato un fatto della mia vita molto bello e particolare.
"Quale canzone ha segnato la tua vita?".
Di colpo sono stata trasportata a dieci anni fa, quando per la prima volta ho conosciuto il ragazzo che mai avrei creduto potesse diventare mio marito.
Per questo motivo ho raccontato con un breve commento la mia storia, menzionando la canzone Blue degli Eiffel65. Nulla di smielato e romantico, ma vi posso assicurare che ancora la ascolto nel mio lettore in macchina.

Ebbene, sono stata selezionata con altre due ragazze per la vittoria del romanzo!!!
L'autrice, gentilissima, mi ha contatta privatamente prendendo ogni riferimento per potermi inviare una copia del libro!
Non vedo l'ora di leggerlo e di farvi sapere com'è.

Ringrazio ancora Ilaria e Samantha per aver organizzato questa fantastica iniziativa e vi consiglio di seguire il Blog di entrambe per partecipare anche voi alle innumerevoli iniziative librose!

C'è poco da fare..i libri fanno parte integrante della mia vita!!!
Simona


Nessun commento:

Posta un commento